priscilla-du-preez-WFBVn6fSgys-unsplash.jpg

Le Strutture

Nuovo centro diurno

Struttura Semiresidenziale Terapeutica (SSRT) con capacità ricettiva 12 posti, rivolto ad adolescenti in grado di vivere in famiglia, ma bisognosi di un intervento riabilitativo.

 

La funzione principale del Centro Diurno è quello di porsi come luogo di mediazione tra l’adolescente e la sua realtà quotidiana, con l’obiettivo di promuovere il ricongiungimento dell’adolescente con la comunità locale, la famiglia e il suo effettivo inserimento a livello relazionale, scolastico, occupazionale, per contrastare i meccanismi di esclusione e isolamento che rischiano di invalidare gli interventi terapeutici messi in atto e garantire una reale autonomia della persona.

La sede si trova a Lecco, in Via Caldone 20 con una capacità ricettiva di 12 posti.


È presente un’équipe multiprofessionale ed integrata che valuta complessivamente l’andamento dell’esperienza dell’adolescente nel percorso semiresidenziale, monitorandololo e integrandolo con altre unità d’offerta, finalizzate a tratteggiare con maggiore efficacia e rapidità le fasi di dimissione/ammissione del minore.

 

Risulta particolarmente significativo tale approccio per orientare il percorso terapeutico in una dimensione di continuità e per salvaguardare l’efficacia del reinserimento del minore e della sua famiglia in una dimensione di normalità.

Psicologo teenager

Comunità terapeutica Kairos

Servizio Accreditato a Contratto per 10 adolescenti dai 14 ai 18 anni in carico alla UONPIA. La finalità della Comunità Terapeutica Kairos è quello di offrire un luogo di cura, crescita e condivisione dove la crisi espressa attraverso differenti manifestazioni psicopatologiche, possa essere accolta e possa assumere un orizzonte di senso.

 

La comunità è uno spazio dove la dimensione di gruppo, l’aspetto della residenzialità e della quotidianità permettono di integrare gli interventi terapeutici, educativi e riabilitativi, promuovendo la ripresa dei naturali processi evolutivi dell’adolescente.

Giovani volontari
IMG_7187sito.jpg
Abbraccio di gruppo

PROGETTO CON UONPIA DELL’ ASST DI LECCO: “Intervento educativo con adolescenti durante il ricovero ospedaliero”: attivazione di diverse figure professionali (Educatori / TRP/ OSS) nel reparto di pediatria durante i ricoveri di adolescenti che richiedono interventi di supporto e proseguimento dell’intervento presso il domicilio a seguito della dimissione o in termini preventivi al ricovero in stretta collaborazione con l’équipe della NPI e delle famiglie.

 

ENTE EROGATORE "Implementazione di percorsi territoriali attraverso la realizzazione di un modello d'intervento flessibile ed integrato con le risorse del territorio, in risposta alle difficoltà e alle problematiche di disagio sociale di giovani e adolescenti e delle loro famiglie-DGR X/7602 del 20/1272017”